SMOOTHIE AL NETTARE DI MIRTILLI

INGREDIENTI: 100 ml di nettare di mirtilli, 50 ml di latte, 2 banane, 1 pesca, 1/2 mela, ghiaccio.
In un frullatore mettere la frutta a pezzi, aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio, il latte e il nettare di mirtilli.
Frullare tutto e versare nei bicchieri, bere freddo.

PLUMCAKE CON
COMPOSTA DI RADICCHIO ROSSO

INGREDIENTI: COMPOSTA DI RADICCHIO ROSSO, 3 UOVA INTERE, 180 GR DI ZUCCHERO, 120 ML DI OLIO DI SEMI, 250 GR DI FARINA “0”, UNA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI.
PROCEDIMENTO: In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la composta di radicchio rosso, l’olio, la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene e riempire uno stampo da plumcake rivestito di carta forno.
infornare a 180° per 45/50 minuti (forno già caldo).

CROSTATINE SBRICIOLATE CON COMPOSTA DI RADICCHIO ROSSO E RICOTTA

INGREDIENTI: 180 gr di farina bianca tipo “0”, 50 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo, 100 gr di burro, 1 composta di radicchio rosso, 250 gr di ricotta.
PROCEDIMENTO: in una terrina versare la farina con lo zucchero, il sale, il tuorlo e il burro a temperatura ambiente, mescolare tutto fino a ottenere un composto sbriciolato. In un’altra terrina mescolare la composta di radicchio rosso alla ricotta. Prendere uno stampino da muffin e ricoprire i fori con carta forno, versare il composto sbriciolato, versare sopra la crema ottenuta e la rimanente frolla sbriciolata senza schiacciarla con le dita. Infornare a 180° per circa 25 minuti

CROSTATA CON COMPOSTA DI RADICCHIO ROSSO E DADOLATA DI MELE:

INGREDIENTI: Pasta frolla, composta di radicchio rosso, 2 mele

Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina bianca tipo 0
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
2 tuorli
200 gr di burro

Procedimento:
in una terrina mescolare la farina allo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, 2 tuorli e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Mescolare bene e impastare velocemente. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e mettere in frigorifero per mezz’ora. Stendere l’impasto in una tortiera rivestita di carta da forno e bucherellarlo con una forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare 10 minuti. Stendere uno strato di composta di radicchio rosso e cospargere con le mele precedentemente tagliate a pezzetti con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero. Rimettere la crostata in forno finchè si saranno cotte anche le mele.

BIGNE’ CON
COMPOSTA DI RADICCHIO ROSSO
E CREMA PASTICCERA

INGREDIENTI:
– bignè
composta di radicchio rosso
– crema pasticcera

Prepara la crema pasticcera (sbatti con una frusta 2 tuorli con 80 g di zucchero, un pizzico di sale e 35 g di farina, aggiungi poco alla volta e mescolando bene, facendo in modo che non si formino grumi, 250 ml di latte caldo in cui hai aggiunto un pezzetto di vaniglia e porta ad ebollizione. Appena inizia ad addensare togli dal fuoco e fai raffreddare mescolando di tanto in tanto), aggiungi la nostra composta di radicchio rosso e riempi i bignè.

La ricetta è semplicissima e velocissima ma stupirà tutti!!!

CROSTATA CON LA NOSTRA CONFETTURA DI FRAGOLE E CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI PER LA FROLLA:
– 300 gr di farina 00
– 150 gr di burro a temperatura ambiente
– 150 gr di zucchero
– 2 uova intere
– un pizzico di sale

Impasta la frolla unendo il burro nella farina, dove prima hai aggiunto il sale, senza lavorarla troppo con il calore delle mani, unisci lo zucchero continuando a mescolare, unisci le uova leggermente sbattute con una forchetta e impastando velocemente per compattare l’impasto e lascialo riposare mezz’ora in frigorifero avvolto in una pellicola.

INGREDIENTI PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
– 200 gr di cioccolato fondente
– 100 gr di acqua
– 2 cucchiai di liquore all’amaretto
– 2 cucchiai di zucchero

Metti in un pentolino a bagnomaria il cioccolato a pezzetti, l’acqua, il liquore e lo zucchero e fai riscaldare senza bollire. Lascia raffreddare bene.


PROCEDIMENTO PER LA CROSTATA
Rivesti il fondo di uno stampo a cerniera di 28/30 cm di diametro con carta da forno, stendi la frolla e bucherella con una forchetta. Cuoci nel forno già caldo per 30 minuti circa a 180° finchè si sarà dorata.
Quando si sarà raffreddata spalma la ganache al cioccolato e versa sopra la nostra confettura di fragole.

BUON APPETITO!